Prevenzione e diagnosi

La tutela della salute oggi richiede un‘attenzione particolare, non solo dal punto di vista delle attrezzature e degli ambienti lavorativi, ma anche dal punto di vista del benessere fisico, psichico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni.

La Medicina del Lavoro consente di attivare un sistema sanitario di prevenzione, diagnosi e cura nei casi in cui lo stato di salute possa essere compromesso dall’attività lavorativa. Il ruolo di coloro che si occupano di sanità, in questo specifico ambito, assume un’importanza fondamentale soprattutto perché i medici sono tenuti ad analizzare ed individuare i sintomi causati dall’esposizione del dipendente a determinate condizioni lavorative.

Il Testo Unico sulla Salute e sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs n. 81/2008) prevede l’obbligo, per ogni Azienda, di effettuare una valutazione dei rischi dell’ambiente di lavoro. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di un’azienda, con la collaborazione del Medico Competente, dovrà redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Qualora si riscontrassero rischi per la salute dei lavoratori, il datore di lavoro è obbligato a sottoporre i suoi dipendenti a sorveglianza sanitaria.

Sorveglianze sanitaria e personale qualificato

Medicina del lavoro, visite mediche in Azienda e sorveglianza sanitaria: questo è quello che IGNIS può offrirti grazie alla presenza di personale altamente qualificato e professionisti del settore, nonchè di un Laboratorio di analisi adatto a soddisfare ogni esigenza.

Visitia medica
generale del lavoro
e preassuntive

Esame audiometrico,
spiritometrico, ecografici
e molti altri

Visita oculistica

Istruzione ed aggiornamento
della cartella sanitaria
e di rischio dei dipendenti

Comunicazione dell’esito
delle indagini sanitarie
ai dipendenti

Sopralluogo degli
ambienti di lavoro 

Consulenza ed assistenza
nei rapporti con gli enti
pubblici di vigilanza

Collaborazione con il datore
di lavoro nella valutazione
dei rischi

Hai una richiesta specifica? Contattaci.