In base alla normativa vigente è necessario provvedere periodicamente alla manutenzione e alla ricarica degli estintori presenti in azienda.

Le operazioni di manutenzione e ricarica degli estintori devono essere affidate a personale esterno abilitato, per non incorrere in sanzioni gravose. Ignis è un’azienda che opera su Roma e provincia specializzata in interventi di revisione dei prodotti antincendio e nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori.

Il servizio di verifica del corretto funzionamento degli estintori consiste in una misura di prevenzione atta a verificare con periodicità massima di sei mesi l'efficienza dell'estintori portatili o carrellati.

I clienti, che sottoscrivono il servizio di manutenzione periodica, vengono contattati semestralmente per fissare l’appuntamento per l’intervento di assistenza tecnica da effettuare in sede.

Tuttavia, è opportuno distinguere la manutenzione ordinaria di un estintore con la relativa ricarica.
Mentre per manutenzione ordinaria si intendono tutta quella serie di attività volte a mantenere l’efficienza totale di un estintore e che portano a redigere la documentazione opportuna per essere a norma con le regolamentazioni vigenti per il concetto di ricarica di un estintore invece bisogna fare un discorso decisamente diverso.

Un estintore va ricaricato essenzialmente dopo il suo utilizzo, infatti la fase di ricarica è prevista quando viene utilizzato l’estintore e pertanto è necessario svuotarlo dell’eventuale estinguente rimasto all’interno e provvedere alla ricarica del nuovo estinguente. 

ricarica estintori

Ignis da anni offre pieno supporto alla propria clientela anche per tutte le tipologie di ricarica, a seconda delle esigenze dei propri clienti. La ricarica di ogni estintore deve essere effettuata garantendo le seguenti modalità:

  • Sostituzione dell'agente estinguente conforme al modello omologato; 
  • Applicazione della data della ricarica all'interno dell'estintore sul pescante interno; 
  • Sostituzione di ricambi sensibili come guarnizioni di tenuta o-ring;
  • Verifica della tenuta del manometro con l'apposito manometro certificato di verifica smaltimento delle polveri attraverso i canali corretti e con il giusto Codice CER.

È essenziale sottolineare un ulteriore concetto in materia di ricarica di un estintore. Molto spesso ci viene chiesto di effettuare una ricarica dopo aver visto l’estintore con l’indicatore di pressione nella parte “rossa” che indica il fatto che un estintore sia scarico. Molto spesso infatti può capitare di trovare degli estintori che presentano tale indicatore sullo “scarico” anche se l’estintore non è stato utilizzato e la spina di sicurezza con il proprio sigillo risultano integri.

Hai una richiesta specifica? Contattaci.